Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

In aggiunta alle clausole, patti e condizioni specifiche inserite nella conferma d'ordine, le seguenti condizioni generali di vendita regoleranno il contratto di fornitura di merci o servizi: 

1) PROPOSTE D'ORDINE
Le proposte d'ordine che pervengono alla ditta venditrice si intendono accettate se dalla stessa confermate per iscritto. 

2) PREZZO E PAGAMENTI
a) resta esplicitamente convenuto tra le parti che il prezzo di vendita è quello indicato nella conferma d'ordine della venditrice.
b) i pagamenti dovranno essere effettuati, nei termini stabiliti come indicato nelle conferme d'ordine, al domicilio della venditrice.
c) sugli eventuali ritardi di pagamento si computeranno gli interessi al tasso ufficiale disconto maggiorato del 4%.
d) eventuali contestazioni non danno diritto a sospensione dei pagamenti.
e) l'inadempienza delle condizioni di pagamento da parte dell'acquirente da diritto alla venditrice a sospendere le forniture in corso o a richiedere per esse il pagamento anticipato. 

3) CONSEGNA
a) i termini si intendono indicativi. Pertanto eventuali ritardi nelle consegne non daranno diritto al committente di richiedere alcun indennizzo per penalità o risarcimento danni. La venditrice si riserva di fare spedizioni parziali e di emettere fatture corrispondenti con i termini di pagamento previsti.
b) la merce si intende, salvo specifica contrariaaccettazione da parte della venditrice, venduta franco stabilimento partenza ed in ogni caso viaggia a rischio e pericolo del committente, per cui la consegna si considera effettuata all'uscita dello stabilimento. 

4) RISERVATO DOMINIO
Sulle merci fornite la venditrice ha diritto al riservato dominio fino al pagamento integrale della fornitura. 

5) QUANTITÀ
Viene accettata una tolleranza in più o in meno del 10% sull'ordinato. 

6) FORZA MAGGIORE
Gli ordini si intendono assunti salvo impedimenti per cause di forza maggiore. Si considerano tali in particolare: scioperi, serrate, eventi bellici, incendio, inondazioni, terremoti, mancanza di energia elettrica da qualsiasi causa dipendente, interruzioni ferroviarie o stradali e comunque altra circostanza all'infuori del controllo del venditore. 

7) RECLAMI
Mancanze o irregolarità nella merce, che possono essere accertate dai documenti o dai campioni di riuscita; devono essere contestate per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento della merce. Altre eventuali mancanze o irregolarità non immediatamente riscontrabili devono essere contestate per iscritto non appena sono state rilevate, ma non piùtardi di:
a) per formati: otto settimane dall'arrivo della merce;
b) per rotoli: tre mesi dall'arrivo della merce. 

8) PESI
Sia per carta in formato che per carta in rotoli deve essere pagato il peso reale. Per peso reale si intende il peso netto della carta più il peso dell'avvolgimento (carta - polietilene, ecc.) più i canotti, più i tappi, più spaghi e regette. 

9) FORO COMPETENTE
In caso di contestazione relativa alle forniture e ai pagamenti il foro competente è il Tribunale di Treviso quali che siano le condizioni di vendita concordate. Per altre condizioni qui non citate si fa riferimento alle norme e agli usi commerciali della Provincia di Treviso.